Grazie alle precedenti esperienze nella costruzione di aerei ultraleggeri, dal 2009 la Ing. Nando Groppo S.r.l. si è specializzata nello sviluppo e nella costruzione del TRAIL, ULM biciclo in tandem, con ali pieghevoli, adatto soprattutto a terreni accidentati. Il TRAIL,  grazie alle numerose certificazioni, viene venduto in tutto il mondo, ed è disponibile sia nella versione pronto al volo che in kit.


trial Il TRAIL è nato dall’evoluzione dei precedenti aerei prodotti dalla Ing. Nando Groppo S.r.l.: è un biciclo, biposto in tandem, sviluppato per coloro i quali sono alla ricerca di funzionalità ed estrema robustezza. La struttura è interamente prodotta in metallo, con un telaio centrale in acciaio e la fusoliera, le ali e la coda in alluminio aeronautico. Grazie a un sistema di chiusura delle ali semplice e pratico, questo aereo può essere facilmente hangarato e trasportato. Il design è classico, ma al contempo dotato di caratteristiche innovative e qualità di volo performanti  che offrono stabilità e che trasmettono sempre un’alta fiducia ai piloti. La configurazione in biciclo e il particolare profilo alare permettono di decollare e atterrare su piste corte e non preparate, rendendo il TRAIL particolarmente adatto a terreni di montagna e a coloro che ricercano un aero con doti di Stol. In più la velocità di crociera e la capacità dei serbatoi (100 lt) permettono voli su lunghe distanze. Gli interni sono spartani ed essenziali ma sempre confortevoli con un design ergonomico. Il TRAIL è certificato per poter montare diversi tipi di motore e la capacità della Ing. Nando Groppo S.r.l. di seguire personalmente tutti i clienti permette un ampio raggio di personalizzazione, soddisfacendo anche i piloti più esigenti.

Dettagli

 

  • Apertura alare: mm 8515
  • Superficie alare: mq 10,2
  • Larghezza piano orizzontale: mm 2717
  • Lunghezza: mm 6255
  • Larghezza cabina: mm 780
  • Larghezza carreggiata: mm 1700
  • Serbatoi: 50 lt x 2
  • Peso a vuoto (equipaggiamento standard e paracadute): kg 292,5

 tecnici

 

  • Fattore di carico: g +4 -2
  • Fattore ultimo di carico: g +6 -3
  • Velocità di crociera: km/h 170
  • VNE: km/h 210
  • Velocità di stallo (con flap): km/h 55
  • Rateo di salita: m/s 4
  • Decollo: m 120
  • Atterraggio: m 120

VERSIONI